News dal Consiglio
Agenzia di Notizie


Logo del Consiglio Regionale della PugliaTestata dell'Agenzia Quotidiana di stampa
Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003

Agenzia nr. 2208 del 31/07/2015
» Sedute Consiglio Regionale
Consiglio regionale: il cordoglio di Loizzo per le vittime di Modugno
Il cordoglio del presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo per le dieci vittime di Modugno.  
“Colleghi Consiglieri,
a mezzogiorno di una settimana esatta fa, a pochi chilometri da quest’Aula, si verificava l’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio Bruscella.
Dal 2000, in quindici anni, è la diciottesima sciagura in Italia ai danni di un’azienda del settore. Ed è uno dei più gravi incidenti di sempre, per il pesante bilancio in vite umane.
Si tratta dell’ennesima tragedia sul lavoro, che tradisce nel modo più ingiusto l’impegno di tanti lavoratori, per assicurare un futuro a sé e alle proprie famiglie.
Oggi, doverosamente e dolorosamente, il Consiglio regionale ricorda le dieci vittime di Modugno, ma siamo stanchi di piangere morti bianche, di confortare congiunti inconsolabili.
Il diritto all’occupazione non va pagato a costo della vita e un’azienda non deve trasformarsi in una fabbrica di morte.
Non si deve morire di lavoro, in Puglia né altrove. La sicurezza sul posto di lavoro resta una priorità: le Istituzioni hanno il dovere di farla rispettare, con la forza della legge.
Il Consiglio regionale rinnova il cordoglio ai familiari e con la propria, sentita, partecipazione condivide i sentimenti di tutto il Paese, per una tragedia che ha colpito tanti lavoratori, ha distrutto un’azienda, ha ferito una Città e scosso l’intera Puglia.
Ci conforta il miglioramento delle condizioni di salute dell’unico ferito superstite, coinvolto causalmente nello scoppio. Gli auguriamo di tornare quanto prima a casa e alla normalità”.
 
 
 

Comunicato/ev