La legge del 9 gennaio 2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", impone le regole progettuali e grafiche cui ogni strumento informatico istituzionale deve attenersi. Il portale del Consiglio Regionale della Puglia è stato progettato, disegnato e sviluppato con l'obiettivo di privilegiare semplicità grafica e velocità di caricamento, limitando volutamente animazioni, immagini e effetti grafici speciali.
Il portale è conforme alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA. Sono stati rispettati, inoltre, tutti i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge (Stanca) del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle nidificate e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile (struttura tabless). Il linguaggio di marcatura utilizzato per presentare le pagine web è l'XHTML 1.0 Transitional (riformulazione dell'HTML come applicazione XML).
Per migliorare l'usabilità del portale e quindi agevolare la navigazione, sono state anche definite alcune Accesskey (tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti.
Queste "scorciatoie" sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza "Alt + Accesskey", in ambiente Macintosh con la sequenza "Ctrl + Accesskey".