News dal Consiglio
Agenzia di Notizie


Logo del Consiglio Regionale della PugliaTestata dell'Agenzia Quotidiana di stampa
Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003

Agenzia nr. 3428 del 18/07/2016
» Ambiente
Ex discarica di Maccarone. Conca: “Un pericolo per la salute. Subito bonifica”
“Nonostante la pericolosità della ex discarica di contrada “Maccarone-Sant’Elia” a Corato fosse stata accertata già 34 anni fa e nonostante l’obbligo del Comune di Corato, in qualità di responsabile dell’inquinamento, di avviare le procedure di messa in sicurezza e bonifica, allo stato attuale, dopo le indagini relative al Piano di Caratterizzazione, svolte nel 2011, e lo stanziamento di fondi europei, non si è ancora provveduto alle necessarie opere di messa in sicurezza e bonifica”. Questa la denuncia del consigliere regionale M5S Mario Conca, oggetto di un’interrogazione regionale che il consigliere pentastellato ha presentato insieme ai colleghi della Commissione Ambiente, Antonio Trevisi e Cristian Casili, portando all’attenzione del Consiglio una vicenda che da anni i cittadini lamentano e con la quale sono costretti a convivere.
La discarica, infatti, già all’epoca della sua apertura (dal 1975 al 1982), non fu attrezzata con adeguati interventi di impermeabilizzazione del fondo e di captazione del biogas, né tantomeno venne attuato alcun intervento di sistemazione finale mediante copertura con materiale impermeabilizzante e piano di recupero e sistemazione dell’area. “Tali mancanze – dichiara Conca – hanno determinato una situazione di forte inquinamento della zona interessata, con contaminazione da metalli pesanti sia del suolo che della falda”. La discarica è infatti situata ad appena 500 metri dalla prima zona abitata ed è prossima ad insediamenti industriali e coltivazioni. “Pertanto, - prosegue il consigliere gravinese - la necessità di mettere in sicurezza l’area risulta ancora più urgente in quanto la discarica, oltre a costituire un rischio per l’ambiente, rappresenta anche un’emergenza sanitaria. Si apprende, infatti, da oncologi interpellati dalla testata giornalistica locale «Lo stradone» che la sovraesposizione ai metalli pesanti può essere potenzialmente cancerogena, oltre a poter favorire altre malattie neurodegenerative.”
Da anni, infatti, si registra nella zona una concentrazione di patologie tumorali particolarmente acuta che potrebbe potenzialmente essere connessa alla presenza della discarica. “Apprendiamo con piacere - conclude Conca - della decisione del Consiglio comunale di recintare l’area, ma è necessario garantire ai cittadini una bonifica che si attende da troppi anni. Per questo chiediamo, anche alla Regione, di vigilare affinché si provveda in tempi celeri alla suddetta bonifica e che vengano stanziate le somme annunciate per l’attuazione degli interventi necessari”./comunicato