Il nuovo portale del Consiglio Regionale è on line con una interfaccia interamente riscritta sulla base di segnalazioni ed esigenze espresse dalla collettività.
Così come per il vecchio Portale Ufficiale, anche il nuovo è realizzato nel pieno rispetto dei punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 e in conformità alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C. Per migliorare l'usabilità del portale e quindi agevolare la navigazione, sono state anche definite alcune Accesskey (tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. Queste "scorciatoie" sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza "Alt + Accesskey", in ambiente MacIntosh con la sequenza "Ctrl + Accesskey".
All’interno del portale è implementato un motore di ricerca molto potente in grado di effettuare la ricerca di parole all’interno di documenti HTML, PDF testuali e di quelli realizzati mediante gli strumenti offerti dalla suite Microsoft Office (.doc; .xls; .ppt), nonché di utilizzare operatori booleani (and, or, not) per ricerche mirate.
Le precedenti statistiche di ShinyStat sono state integrate da strumenti di analisi e controllo più avanzati, dai quali è possibile misurare la visibilità e l'accessibilità del portale WEB, valutare la sua performance e analizzare accuratamente il comportamento dei visitatori per determinare eventuali idonei interventi correttivi.
Lo stile grafico, coerentemente al precedente portale, è sviluppato tenendo conto dei colori istituzionali. Il nuovo stile formato da un corpo centrale e due menu laterali è stato studiato per alleggerire l'impatto visivo ed ordinare maggiormente la mole delle informazioni.
In linea con il le ultime disposizioni dettate dal Web 2.0 e dall'e-Democracy all'interno del nuovo portale sono stati inseriti nuovi servizi utili al cittadino per interfacciarsi con il Consiglio. Le nuove sezioni e i nuovi servizi integrati nel nuovo Portale Ufficiale sono:
In linea con i dettati normativi della Legge 150/2000 sulle attività di informazione e di comunicazione nella P.A., i nuovi servizi proposti permettono di allargare la comunicazione alla conoscenza di temi di interesse pubblico e sociale, in grado di veicolare gli interessi locali in una dimensione anche nazionale ed internazionale.