Nella sua forma più semplice, la ricerca può essere limitata anche solo ad una parola o ad una frase.
Ricerca di parole con lo stesso prefisso. Ad esempio, scrivendo nel modulo 'inf*', si otterranno informazioni, infettive, infezione e così via.
Ricerca delle diverse varianti di una parola. Ad esempio, scrivendo nel modulo 'braccio**', si otterrà braccia, bracci, abbracciare, braccialetto.
Ricerca con la parola chiave NEAR (vicino), invece di AND (e), per parole che si trovano vicine. Ad esempio, entrambe le interrogazioni 'sistema and gestore' e 'sistema near gestore' cercano le pagine in cui sono presenti tutte e due le parole. Ma, con NEAR, le pagine trovate vengono ordinate in funzione di quanto le due parole sono vicine: più le parole sono vicine più la pagina è in alto in classifica.
Perfeziona la tua interrogazione con le parole chiave 'AND NOT' (e non) per escludere un determinato testo dalla ricerca. Ad esempio, se vuoi trovare tutti i tipi di navigazione ma non quella su Internet scrivi la seguente interrogazione: 'navigazione and not Internet'.
Aggiungi la parola chiave OR (o) per trovare tutte le volte che è stata riportata una parola od un'altra. Ad esempio, l'interrogazione 'Abbott or Costello' trova tutte le pagine che citano Abbott o Costello o entrambi.
Metti delle virgolette intorno le parole chiave che desideri trovare esattamente in quella forma. Ad esempio, se scrivi la seguente interrogazione "sistema near gestore", il motore cercherà letteralmente la frase completa. Ma se scrivi la stessa interrogazione senza le virgolette, sistema near gestore, il motore di ricerca segnalerà tutti i documenti che contengono le parole 'sistema' e 'gestore'.
Se vuoi usare un linguaggio più naturale puoi utilizzare le interrogazioni a testo libero. Il motore di ricerca esaminerà quello che hai scritto, estrarrà i nomi e costruirà per te un'interrogazione. Con le interrogazioni a testo libero è possibile scrivere qualsiasi cosa, da una vera e propria domanda ad un insieme di parole e frasi, senza preoccuparsi del linguaggio utilizzato. Considera che, utilizzando interrogazioni a testo libero, le caratteristiche tipiche del linguaggio utilizzato nelle interrogazioni non sono più valide e le parole chiave come AND, OR e NEAR vengono interpretate come parole normali.