“La Commissione deve continuare a svolgere il suo importantissimo lavoro per accertare possibili responsabilità amministrative in ordine ad enti che hanno appesantito i bilanci della Regione Puglia”.
Lo dichiara il presidente de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, durante la seduta della Commissione di indagine sui Consorzi di bonifica.
“In attesa di decidere quali risorse e strumenti utilizzare per proseguire i lavori della Commissione – spiega Pellegrino – è necessario acquisire altre verifiche. Ho chiesto infatti se siano stati rispettati in questi anni due specifici adempimenti: il primo, in base all’articolo 35 della legge regionale n.4 del 13/03/12, prevede che la Regione eserciti funzioni di vigilanza e tutela sui Consorzi; il secondo invece, in base alla delibera di giunta regionale n.1151 del 18/06/2013, impone ai Consorzi di definire piano di risanamento e di gestione per giungere al pareggio”.
“Si tratta di accertamenti – conclude Pellegrino – che al di là dei meri dati contabili, potranno contribuire a far luce sul dissesto dei Consorzi e sulle eventualità responsabilità. Per questo sono convinto che tutti i componenti della Commissione di indagine daranno il proprio utile contributo”./comunicato
|