|
Venerdì 27 maggio 2016, alle ore 10.30, presso Sala Matutinum della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, si terrà l’ultimo appuntamento della prima parte della tredicesima edizione di “Building Apulia: Costruendo l’identità della Puglia, la Puglia che scrive, che edita, che parla di sé”, l'originale rassegna promossa dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.
Durante l’incontro, dedicato al tema della scuola, saranno presentati i volumi di Tilde Pomes, Se non resta che il diluvia, Manni, 2015 e di Antonella e Franco Caprio, Non c’è cuore, Betelgeuse, 2015. Modererà Stefano Savella, giornalista e direttore di Puglia Libre.
L’edizione 2016 di Building Apulia ha in programma 10 incontri e una cerimonia conclusiva; gli incontri, ai quali parteciperanno il gruppo di lettura e gli studenti degli Istituti “Perotti” di Bari, “Salvemini” di Molfetta, “Colamonico Chiarulli” di Acquaviva della Fonti e “Pinto Anelli” di Castellana Grotte, che quest’anno hanno aderito al progetto, sono aperti al pubblico e visionabili sul canale You Tube di Teca del Mediterraneo.
Per informazioni:
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”
Tel.: 080.540.27.11 – 080.540.27.70 – 080.540.27.72 e-mail: buildingapulia.biblioteca@consiglio.puglia.it
sito web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo Facebook: Biblioteca Consiglio Reg Puglia
Tilde Pomes, Se non resta che il diluvio, Manni, 2015.
Il libro
Una tragicommedia si replica ormai ogni inizio settembre nell’aula magna dell’I.T.C. Borgia: il Collegio dei docenti che inaugura il nuovo anno scolastico. Sul proscenio gli imprevisti e le sventure di docenti, ausiliari e personale amministrativo sui quali incombe, ostinato e incorreggibile, il Dirigente. Tra un punto e l’altro all’ordine del giorno, tra desiderio di rinnovamento e smanie private, le esigenze scolastiche soccombono alle vanità di chi, invece, dovrebbe formare l’intelligenza e la coscienza delle future generazioni, varcando una soglia oltre la quale resta solo il nulla. Alla fine di questo teatro dell’impossibile, consumati, prostrati ma non rassegnati, un gruppo di docenti cambia palcoscenico e si ritrova tra le quinte virtuali di un altro teatro, Facebook, dove ognuno racconta la propria versione della storia, scoprendo volubilità, debolezze, vizi e talenti insospettabili finché, imprevedibile e folgorante, arriva il coup de théâtre.
L’autrice
Tilde Pomes è nata a Ostuni in provincia di Brindisi. Vive ad Altamura dove insegna Italiano e Storia in un istituto di istruzione secondaria superiore. Si occupa di problemi e dinamiche adolescenziali legate al mondo famigliare e scolastico. Ha esordito nel 2013 con Amore scarno. Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste e antologie.
Antonella e Caprio, Non c’è cuore, Betelgeuse, 2015.
Il libro
La giovane insegnante precaria, Silvia Martini, è al suo primo incarico annuale nella Scuola “Edmondo De Amicis”, collocata in un quartiere periferico e multietnico della città di Torino. Si ritrova a insegnare in una quarta primaria, una classe difficile da gestire che affronterà con i consigli dell’amica Mirella Sciascia, insegnante alle soglie della pensione. Molteplici saranno le vicissitudini che gli alunni della classe (tra cui la disadattata Pamela, il bullo Alessandro, la viziata Nicoletta e i tanti alunni stranieri), ma a volte anche i colleghi, le faranno vivere, fino al concretizzarsi di un drammatico incidente. Evento che la colpirà profondamente nell’animo, inducendola a sentirsi indirettamente responsabile e a riconsiderare il proprio operato, raccogliendo del materiale, sull’anno scolastico trascorso, in un dossier che poi porgerà al Procuratore (e quindi al lettore) che si occupa del caso, sia per fornire un aiuto alle indagini, ma soprattutto per vedere assolta la propria coscienza.
L’autrice
Antonella Caprio nata a Torino, dove vive ed esercita la professione di insegnante. In passato ha collaborato con alcune case editrici per progetti didattici.
L’autore
Franco Caprio nato a Torino e residente a Conversano (BA), dove esercita la professione di medico, ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche. Alcuni suoi racconti brevi inediti sono risultati vincitori in concorsi letterari. Insieme hanno scritto “Il segreto del gelso bianco” (Besa editore) vincitore del “Premio letterario nazionale Libriamola 2010” (1° classificato), del “Premio letterario nazionale Via Po – Torino” (2° classificato) e “Oscar della Rivista letteraria Puglialibre” quale: “Miglior romanzo 2010 (edito in Puglia)”. |