TITOLO I
Finalita' della legge
ARTICOLO 1
(Obiettivi)
La Regione, allo scopo di favorire un costante rapporto tra
scuola, societa' e mondo del lavoro, programma, promuove ed attua interventi
diretti a rimuovere gli ostacoli alla piena fruizione del diritto allo studio
anche nel quadro dell' educazione permanente e secondo le esigenze dell'
istruzione ricorrente.
Tali interventi sono fiscalizzati alla realizzazione degli
obiettivi di sviluppo umano, culturale e sociale di cui agli articoli 7 e 8
dello Statuto della Regione Puglia e in applicazione del DPR 24/ 7/ 1977, n.
616.
ARTICOLO 2
(Destinatari)
La presente legge e' destinata agli utenti delle scuole pubbliche
di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alla scuola materna e dell'
obbligo, agli studenti delle Universita' e, per quanto riguarda la promozione
culturale ed educativa, a tutti i cittadini.
ARTICOLO 3
(Forme di intervento)
Al conseguimento degli obiettivi previsti dal precedente art. 1,
la Regione provvede mediante:
a) l' erogazione di finanziamenti ai Comuni per l'
espletamento delle funzioni ad essi attribuite a norma degli artt. 42 e 45 del
DPR 616/ 77 e da estendersi anche alle
scuole materne;
b) i supporti tecnici all' azione di orientamento
scolastico svolta dai distretti scolastici;
c) la realizzazione di strutture e servizi per la
educazione permanente e la istruzione ricorrente di tutti i cittadini, in
armonia con gli indirizzi ed i bisogni
emergenti;
d) la programmazione di interventi nell' edilizia
scolastica con l' indicazione di criteri che condizionino l' erogazione di
fondi regionali al rispetto della vigente normativa;
e) la predisposizione di servizi di assistenza scolastica
in favore degli studenti universitari.
TITOLO II
Programmazione degli interventi
ARTICOLO 4
(Programmazione distrettuale)
I consigli distrettuali scolastici, nell' espletamento delle loro
funzioni, sulla base degli indirizzi della Regione e delle proposte dei
consigli di circolo e di istituto, elaborano, per l' anno finanziario
successivo, il programma annuale per l' attuazione del diritto allo studio.
Tale programma, che dovra' indicare le singole forme, le priorita'
nonche' la localizzazione degli interventi, viene inviato alla Regione ed ai
Comuni del distretto scolastico e al Consiglio scolastico Provinciale.
ARTICOLO 5
(Piani comunali)
I Comuni, entro il mese di giugno, in linea con le indicazioni
contenute nel programma distrettuale e tenendo conto dei fabbisogni, delle
proprie risorse, di quelle indicate nei bilanci annuali e pluriennali della
Regione e dei fondi attribuiti direttamente dallo Stato, elaborano il piano
annuale di intervento per l' espletamento delle funzioni e dei servizi di
assistenza scolastica di cui alla lettera a) del precedente art. 3.
Detto piano dovra' indicare le singole forme, le priorita' nonche'
la localizzazione degli interventi.
I Comuni formulano, altresì, alle rispettive Province e alla
Regione proposte per l' azione di programmazione e coordinamento dei servizi di
cui alla lettera b) del precedente articolo 3.
ARTICOLO 6
(Piano regionale)
Nel quadro del programma di sviluppo economico, la Giunta
regionale, sentita la Commissione consiliare competente, elabora il piano
annuale per l' attuazione del diritto allo studio, tenendo conto dei programmi
dei distretti scolastici e dei piani di intervento proposti da ciascun Comune,
nonche' delle proposte di coordinamento formulate dai Consigli scolastici
provinciali, di cui all' art. 15 del DPR n. 416 del 31- 5- 1974.
Il piano regionale individua i fabbisogni in relazione alla
popolazione scolastica, alle condizioni socio - economiche delle zone, al tipo
di insediamento sul territorio, all' indice di carenza dei servizi.
Detto programma di intervento viene definito entro 60 giorni dalla
data di entrata in vigore del bilancio annuale e pluriennale della Regione.
Nell' elaborazione del piano regionale annuale per l' attuazione
del diritto allo studio sara' data priorita' agli interventi destinati agli
alunni della scuola materna e dell' obbligo, e diretti a favorire le iniziative
del tempo pieno.
Saranno inoltre privilegiati gli interventi di tipo collettivo
rispetto a quelli a carattere individuale.
In particolare la Regione eroghera' ai Comuni contributi sulla
base delle seguenti priorita':
a) servizi di mensa;
b) servizi di trasporto;
c) dotazione e funzionamento
delle biblioteche di classe e d' istituto;
d) interventi per l' integrazione
scolastica degli handicappati e dei disadattati;
e) espletamento dei servizi e
delle attivita' di cui alle lettere b), d), f) e g) dell' art. 6 del Decreto
del Presidente della Repubblica 31
maggio 1974, n. 416, ad integrazione dei contributi che i consigli di circolo e
d' istituto ricevono dallo Stato;
f) interventi a favore degli
studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi che frequentino le scuole
secondarie superiori anche fuori dell' ambito regionale;
g) assegnazione di fondi ai
Convitti nazionali e ai Convitti annessi agli Istituti professionali e/ o
tecnici di Stato per il conferimento di posti gratuiti e semigratuiti agli
studenti capaci e meritevoli che versino in particolari condizioni di bisogno,
oltreche' per garantire la funzionalita' e l' efficienza dei Convitti medesimi;
h) provvidenze per incentivare l'
istituzione delle scuole materne comunali che assicurino, comunque, il
funzionamento degli organi collegiali della scuola.
Al fine di favorire le associazioni dei Comuni entro gli ambiti
territoriali di cui all' art. 11 della legge 833 per l' espletamento dei
servizi ed interventi prioritari di cui al presente articolo, viene assegnato a
ciascun Comune consorziato un ulteriore fondo pari al 10% dell' intero
contributo spettante in base al piano regionale.
ARTICOLO 7
Oltre a quanto previsto dall' art. 2 la presente legge e'
destinata anche alle Scuole non statali pubbliche e private di ogni ordine e
grado.
TITOLO III
Organizzazione istituzionale
degli interventi e dei servizi
ARTICOLO 8
(Funzioni dei Comuni)
I Comuni, tenendo conto delle priorita' indicate nel precedente
art. 6, realizzano i seguenti interventi:
1) istituzione, organizzazione e
funzionamento del servizio di mensa;
2) trasporto e facilitazione di
viaggio;
3) contributi di gestione per le
Scuole materne non statali, con priorita' per le scuole materne comunali
mediante erogazione di fondi per la copertura delle rette di frequenza di
alunni provenienti da famiglie con fasce di reddito predeterminate dai Comuni.
Maggiori contributi vengono erogati a favore di scuole materne non statali che
assolvono al pubblico servizio in zone sprovviste di scuole pubbliche in numero
sufficiente rispetto all' utenza.
Le scuole materne non statali per
fruire dei contributi sono tenute ad inviare un rendiconto di utilizzazione dei
fondi all' Ente erogatore secondo le modalita' fissate dallo stesso.
Il rapporto tra le istituzioni
educative di cui innanzi ed i Comuni, secondo i precedenti criteri, viene
regolato da apposita convenzione sulla base di indicazioni dell' Assessorato
alla Pubblica Istruzione della Regione;
4) provvidenze di natura
individuale per gli alunni frequentanti le scuole elementari e medie di 1°
grado non statali.
Nel caso tali istituzioni
educative assolvano al pubblico servizio, in zone particolarmente carenti di
scuole pubbliche rispetto all' utenza, saranno assicurate anche provvidenze di
natura collettiva;
5) contributi per l' acquisto di
materiale didattico ad uso collettivo ed individuale, nonche' per la dotazione
alle biblioteche di classe e di istituto di libri, giornali e riviste;
6) fornitura di libri di testo
agli alunni bisognosi;
7) interventi idonei a favorire
l' organizzazione di attivita' parascolastiche, ricreative, extra scolastiche,
interscolastiche, ad integrazione di quelle promosse dallo Stato per l'
attuazione della scuola a tempo pieno, anche con colonie, soggiorni di vacanze
e campeggi e la fornitura del materiale relativo;
8) potenziamento di residenze e
convitti per studenti, concessioni di posti gratuiti e semigratuiti in convitti
ivi compresi i Convitti nazionali, nonche' assegni di alloggio in pensionati;
9) iniziative per l' eliminazione
dell' evasione dell' obbligo scolastico, delle cause di ripetenza e di
interruzione scolastica;
10) interventi per il
decondizionamento socio -psico - pedagogico e culturale degli handicappati e
dei disabili, favorendone la integrazione mediante l' inserimento nelle
strutture scolastiche ordinarie, salvo casi di eccezionale gravita' per i quali
si rende necessaria un' adeguata assistenza da realizzare possibilmente nell'
ambito delle stesse strutture.
Per il raggiungimento di tali
finalita' possono essere stipulate convenzioni con enti ed istituzioni che
operano nel settore, privilegiando il finanziamento di ben definiti
progetti socio - educativi, concordati
con gli organi collegiali della scuola.
Gli interventi in questo settore
sono complementari di quelli previsti e realizzati dallo Stato con la legge 4
agosto 1977, n. 517 e devono tenere conto della specificita' e delle competenze
statali in materia;
11) il reinserimento scolastico,
sociale e culturale degli emigrati attraverso strumenti educativi ed
integrativi della scuola e della societa', anche di intesa con gli interventi
nel settore programmati dalla CEE e nel rispetto di quanto previsto in materia
della LR n. 65 del 23- 10- 1979;
12) istituzione e potenziamento
dei servizi di medicina scolastica nelle scuole statali e non statali, di
intesa con le unita' sanitarie locali;
13) azione di profilassi e di
iniziative rivolte al decondizionamento sul piano fisico, psichico ed ambientale
per eliminare le cause di devianza e di disadattamento sociale, prevenire e
combattere il diffondersi dell'uso della droga e rimuovere le cause della
delinquenza minorile connesse alla mancata fruizione del diritto allo studio.
I servizi di cui al presente articolo sono destinati anche ai
lavoratori studenti e agli adulti che frequentino corsi finalizzati all'
adempimento dell' obbligo scolastico. Saranno, altresì, stanziati appositi
contributi per il sostegno dei corsi sperimentali per lavoratori istituiti
dallo Stato o promossi di intesa con le organizzazioni sindacali.
Allo scopo di adeguare gli interventi alle effettive esigenze
della scuola, i Comuni possono integrare i propri fondi e quelli messi a
disposizione dallo Stato e dalla Regione con quote di contribuzione degli
alunni, calcolate per categorie di reddito, con la determinazione delle fasce
esenti.
Per la gestione dei servizi di cui al presente articolo, i Comuni
possono avvalersi dell' opera dei Consigli di circolo e di istituto, anche
mediante l' assegnazione dei fondi necessari agli stessi.
ARTICOLO 9
(Personale)
Per il raggiungimento degli obiettivi di cui al precedente art. 8
i Comuni dispongono la assunzione del personale necessario nel rispetto dei
propri ordinamenti e della legislazione statale vigente, utilizzando il
personale riveniente dai disciolti Patronati scolastici e Consorzi provinciali
dei Patronati scolastici di cui agli artt. 3 e 4 della legge regionale n. 53
dell' 11- 10- 1978.
Ai fini della riqualificazione e dell' aggiornamento del personale
di cui al 1° comma, i Comuni si avvalgono delle disposizioni previste dalla LR
17 ottobre 1978, n. 54 sulla Formazione Professionale.
Il personale di cui al 2° comma dell' art. 11 della LR 11 ottobre
1978, n. 53, viene immesso nei ruoli regionali previa idoneita' conseguita
mediante concorsi per l' inserimento nelle fasce funzionali corrispondenti al
titolo di studio e alle mansioni di fatto espletate.
ARTICOLO 10
(Funzioni della Regione)
La Regione realizza le finalita' di cui alla presente legge con:
a) la promozione di studi,
documentazioni e ricerche finalizzate alla migliore conoscenza dei problemi del
diritto allo studio;
b) la sperimentazione di nuove
iniziative e metodologie di intervento nella materia;
c) la organizzazione di convegni,
incontri di studio, interventi promozionali, manifestazioni culturali ed
educative alle quali siano interessate strutture formative operanti nella
Regione;
d) l' organizzazione di ricerche
da parte degli alunni di scuole di ogni ordine e grado;
e) ricerche ed attivita'
promozionali in materia di diritto allo studio.
Per tali interventi viene istituito un apposito fondo nei bilanci
annuali e pluriennali della Regione, la cui consistenza non puo' essere
superiore al 3% del finanziamento previsto per la presente legge.
Per quanto concerne le iniziative di cui ai paragrafi a), b) e c)
del primo comma, la Regione terra' conto delle indicazioni fornite dai Consigli
scolastici provinciali.
ARTICOLO 11
(Distretti scolastici)
La Regione riconosce la funzione programmatoria e propositiva dei
consigli scolastici distrettuali così come indicata dall' art. 12 del Decreto
del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416.
Per l' esercizio di tali funzioni e per la realizzazione di iniziative
promozionali di studio e di ricerca nella materia, la Regione eroga contributi
ai consigli scolastici distrettuali sulla base di programmi ben definiti e per
obiettivi specifici di attivita'.
ARTICOLO 12
(Vigilanza e controllo)
Gli atti contabili relativi all' utilizzazione dei fondi assegnati
ai sensi dei precedenti articoli restano acquisiti alla scuola e/ o Ente per l'
esercizio del potere di vigilanza della Regione.
Tutti gli enti beneficiari sono tenuti a presentare alla Regione
il rendiconto annuale dei fondi utilizzati.
ARTICOLO 13
(Servizio regionale per l'
orientamento)
Ai sensi dell' art. 39 del Decreto del Presidente della Repubblica
24 luglio 1977, n. 616 e dell' art. 31 della Legge regionale 17 ottobre 1978, n.
54 e nel rispetto delle funzioni demandate in materia ai distretti scolastici,
e' istituito il servizio regionale per l' orientamento.
Il servizio ha lo scopo di contribuire a:
a) rendere efficace e valido il
raccordo tra diritto allo studio e diritto alla formazione e al lavoro,
garantendo il collegamento tra i sistemi formativi scolastico e professionali,
ai fini della programmazione e dell' attuazione di iniziative e attivita'
rispondenti ai bisogni del territorio;
b) rimuovere le cause dell'
emarginazione sociale, operando per l' inserimento e/ o il reinserimento
formativo, lavorativo e sociale degli invalidi, dei disabili, degli
handicappati e dei disadattati in genere;
c) definire i programmi regionali
di attivita' di orientamento e di formazione utilizzando i dati e le notizie,
concernenti il sistema produttivo ed il mercato del lavoro, rilevati ed
analizzati dall' osservatorio regionale del mercato del lavoro.
Il servizio di orientamento si caratterizza fondamentalmente come
struttura di ricerca operativa e di documentazione ed ha ruolo di promozione e
consulenza tecnica nei confronti del sistema policentrico che presiede al
processo formativo e produttivo.
ARTICOLO 14
(Organizzazione del servizio
regionale di orientamento)
Per la realizzazione degli scopi di cui al precedente articolo il
servizio e' così organizzato:
a) in ciascuno dei cinque
capoluoghi di provincia opera un centro di Orientamento;
b) fatte salve le situazioni
pregresse, ciascun Centro ha un organico tecnico di n. 6 operatori, esperti
nelle discipline di assistenza sociale, economia, pedagogia, psicologia,
sociologia e statistica, così distinti:
n. 1 Assistente sociale
n. 1 Economista
n. 1 Pedagogo
n. 1 Psicologo
n. 1 Sociologo
n. 1 Tecnico di Statistica
applicata;
c) per ciascun Centro e'
attribuito il ruolo di responsabile ad un operatore tecnico, che ha anche la
responsabilita' dei collegamenti funzionali del servizio a livello orizzontale
e verticale;
d) tutte le attivita' del
servizio comunque svolte nell' ambito regionale sono programmate e coordinate
dall' Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione che predispone anche i
relativi piani finanziari. All' assolvimento di tali funzioni di programmazione
e coordinamento provvede l' Ufficio Studi e Programmazione di cui all' art. 23,
all' uopo utilizzando anche un gruppo di lavoro composto da personale tecnico
analogo a quello dei Centri di orientamento;
e) nell' organico tecnico di
ciascuna struttura provinciale e' inserito il personale regionale utilizzato
presso i Centri di Orientamento scolastico e Professionale, gia' appartenente
ai disciolti Consorzi Provinciali per la istruzione tecnica, così come disposto
dall' art. 31 della LR 17 ottobre 1978, n. 54;
f) e' previsto, a richiesta, l'
inserimento aggiuntivo dell' organico tecnico dei Centri e/ o dell' Ufficio
Studi e Programmazione degli operatori dell' ENPI ai sensi dell' art. 36 del
Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;
g) tutto il personale tecnico del
servizio di Orientamento e' impegnato a partecipare alle attivita' di
qualificazione e di aggiornamento organizzate dalla Regione;
h) la struttura del servizio e'
completata assegnando a ciascun Centro personale amministrativo ed ausiliario
in numero non inferiore a 3 unita': un segretario, un addetto di segreteria e
un usciere.
La gestione del servizio di orientamento e' realizzata dalle
Province o Consorzi di Enti locali all' uopo delegati a norma dell' art. 31
della LR 17 ottobre 1978, n. 54.
Il personale in servizio presso i Centri d' orientamento alla data
di pubblicazione della presente legge e quello di cui al precedente punto h),
e' comandato presso le Province o i Consorzi di Enti locali per il prosieguo
dell' attivita' ai sensi della LR 25 marzo 1974, n. 18.
ARTICOLO 15
(Educazione permanente)
La Regione, nel quadro dell' educazione permanente, attribuisce un
posto preminente all' area dell' eta' adulta e, per la programmazione e la
gestione dell' attivita' extrascolastica a cio' finalizzata, si avvale degli
Enti Locali, dei distretti scolastici, delle associazioni culturali,
professionali e sociali.
ARTICOLO 16
(Strutture e servizi)
Per il raggiungimento delle finalita' di cui all' articolo
precedente, la Regione utilizza le strutture dei Centri di Servizi Sociali e
Culturali di cui alla LR n. 76 del 12- 12- 79.
Tali Centri assumono la denominazione di Centri regionali dei
Servizi Educativi e Culturali.
Il loro numero e' determinato in ragione di uno per ogni distretto
scolastico. I Centri assicurano il servizio di educazione permanente in tutti i
Comuni appartenenti allo stesso ambito territoriale.
I Centri avranno sede, di norma, nel Comune in cui e' ubicato il
Consiglio scolastico distrettuale.
Entro tre mesi dall' entrata in vigore della presente legge, i
Comuni interessati, ove necessario, inviano alla Regione una pianta
planimetrica dei locali da adibire a sede dei centri di cui al 2° comma,
nonche' la richiesta di strutture, attrezzature e suppellettili indispensabili
per la funzionalita' degli stessi.
Entro il predetto termine, i Comuni ed i Consigli scolastici
distrettuali inviano una proposta concernente l' organico degli operatori
necessari in ciascun ambito territoriale per l' espletamento dei compiti di cui
al successivo art. 17, tenendo conto della popolazione residente, delle
strutture socio - educative esistenti, delle condizioni socio - economiche di
ciascuna area.
Gli oneri relativi alle spese di funzionamento del centro saranno
assunti a carico della Regione con apposita legge di finanziamento, nella quale
saranno indicati i limiti organici degli operatori di ciascun Centro, da
emanarsi entro quattro mesi dall' entrata in vigore della presente legge.
ARTICOLO 17
(Compiti)
I Centri regionali di Servizi Educativi e Culturali curano
iniziative rivolte a:
1) acquisire dati e informazioni
e predisporre analisi per la programmazione culturale della Regione e degli
Enti Locali e concorrere alla rilevazione delle modificazioni socio - culturali
del territorio di pertinenza;
2) collaborare per la
realizzazione di iniziative culturali promosse dalla Regione e dagli Enti
locali anche per la catalogazione, valorizzazione e difesa dei beni culturali,
archeologici e ambientali;
3) formulare proposte ed
esprimere indicazioni relative agli interventi regionali in tema di promozione
culturale in modo da trasmettere istanze che emergono attraverso ampi momenti
di partecipazione democratica;
4) promuovere ed organizzare
iniziative culturali, artistiche, teatrali, cinematografiche e musicali e
svolgere studi e ricerche anche in collaborazione con gli Enti locali, le
istituzioni culturali esistenti nel territorio e le associazioni democratiche
al fine di diffondere la cultura in una visione complessiva delle tematiche
presenti nel mondo contemporaneo;
5) gestire un servizio di
pubblica lettura sulla base della dotazione libraria gia' esistente,
opportunamente incrementata. Le biblioteche dei Centri, per valorizzare il loro
ruolo di animazione e promozione culturale, si raccordano con le altre
biblioteche regionali in una visione integrata e articolata del sistema
bibliotecario complessivo operante in Puglia;
6) formare gli adulti mediante
azioni di recupero e tecniche moderne di alfabetizzazione;
7) organizzare seminari,
convegni, corsi residenziali, corsi per adulti;
8) fornire strumenti tecnici di
sostegno alle attivita' di educazione permanente e di perfezionamento culturale
e professionale dei lavoratori;
9) realizzare corsi di educazione
musicale;
10) raccordare l' orientamento
scolastico e professionale alla programmazione regionale ed ai compiti
operativi delegati alle Province;
11) ricercare ed elaborare dati
relativi ai fenomeni della evasione dell' obbligo scolastico; dell'
emarginazione e dell' indice di utenza dei servizi di assistenza scolastica;
12) favorire l' interscambio
educativo e culturale di cui alle lettere e) ed f) dell' art. 6 del Decreto del
Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416;
13) estendere alle comunita' di
base la fruizione dei musei e delle biblioteche di circolo e di istituto in
correlazione con i rimanenti beni bibliografici esistenti nell' ambito
territoriale;
14) realizzare iniziative di
educazione permanente presso presidii sanitari, di difesa e protezione civile e
nelle istituzioni educative e rieducative;
15) valorizzare la cultura delle
minoranze etniche mediante opportune azioni di conoscenza linguistica, storica
e di folklore locale;
16) realizzare quant' altro gia'
di competenza dello Stato e trasferito alle Regioni in materia di educazione
degli adulti.
ARTICOLO 18
(Edilizia scolastica)
La programmazione degli interventi di competenza regionale in
materia di edilizia scolastica, che concernono l' acquisto, la costruzione di
nuovi edifici scolastici, il completamento, l' ampliamento e il riattamento di
quelli gia' esistenti, viene svolta dall' Assessorato alla PI della Regione.
ARTICOLO 19
(Edilizia scolastica -
interventi)
Per gli adempimenti di cui al precedente articolo l' Assessorato
alla Pubblica Istruzione, tenendo conto dei piani di intervento elaborati dai
Comuni, dalle Province e loro Consorzi, sulla base della programmazione
distrettuale considerate le carenze di strutture di edilizia scolastica sul
territorio, formula una proposta di interventi. Tale proposta va articolata con
ordine di priorita' anche al fine di costituire unita' scolastiche
territorialmente e socialmente integrate e di assicurare, di regola, la
presenza nel distretto di scuole dello Stato di ogni ordine e grado. L'
Assessorato alla Pubblica Istruzione, sentita la competente Commissione
consiliare, invia tale proposta al gruppo di lavoro intersettoriale nominato
dalla Giunta regionale, per la successiva elaborazione dei piani triennali e dei
programmi annuali di finanziamento, ai sensi del 3# comma dell' art.7 della
LR 12 agosto 1978, n. 37, ferme restanti
le priorita' indicate sulla proposta.
ARTICOLO 20
(Opere Universitarie)
In esecuzione della legge 22- 12- 79, n. 642, la Regione assicura
la continuita' dei servizi erogati dalle Opere Universitarie in favore degli
studenti universitari, in base alle disposizioni vigenti alla data del 31
ottobre 1979.
Entro il 31 ottobre 1980 la Regione emanera' norme legislative per
l' assunzione diretta delle funzioni amministrative in materia di assistenza
scolastica in favore degli studenti universitari e per l' inquadramento del
personale delle Opere Universitarie, in servizio di ruolo o in attesa di
sistemazione in ruolo, nell' ambito delle piante organiche approvate, entro il
31 ottobre 1979, dai competenti Ministeri, definendone lo stato giuridico ed
economico e la relativa utilizzazione.
Fino alla emanazione delle norme di cui al comma precedente le
funzioni delle Opere Universitarie sono disciplinate secondo le modalita'
indicate nel successivo art. 29.
Nella previsione degli oneri necessari per l' espletamento dei
compiti istituzionali saranno considerati gli interventi per la realizzazione
di strutture e servizi necessari a garantire il diritto allo studio agli
studenti frequentanti l' ISEF di Foggia.
ARTICOLO 21
(Universita' ed Istituti di
ricerca)
Per quanto di competenza regionale ed in attesa della riforma
universitaria, la Regione favorisce le iniziative, assunte dagli Enti locali,
tendenti allo sviluppo di strutture formative a livello universitario e di
strutture di ricerche per adeguare le esigenze delle Universita' pugliesi ai
fabbisogni del territorio in termini culturali e tecnico professionali nel
quadro di sviluppo socio - economico della Regione e nel contesto nazionale ed
europeo.
Il Consiglio regionale indica i criteri per la localizzazione
delle nuove strutture formative, per un decentramento programmato, per la
promozione ed il sostegno di strutture di ricerca, nonche' i soggetti e le
forme per attuarne lo sviluppo.
La Giunta regionale, e per essa l' Assessorato alla Pubblica
Istruzione, esegue i deliberati del Consiglio regionale e cura le azioni di
iniziativa, stimolo e gestione per il raggiungimento degli obiettivi
prefissati, anche mediante la utilizzazione di risorse finanziarie di cui sono
destinatarie le Regioni meridionali per la costituzione di istituti e Centri di
ricerca.
L' apposito capitolo del bilancio regionale sara' utilizzato,
altresì per consentire l' ulteriore intervento della Regione per il
funzionamento di strutture a carattere universitario localizzate nel territorio
ancorche' dipendenti da Universita' di altre Regioni.
ARTICOLO 22
(Istituto regionale di Ricerca,
Sperimentazione e aggiornamento Educativo)
La Regione, per le funzioni di programmazione, ricerca e
sperimentazione, di cui agli articoli della presente legge, si avvale della
collaborazione dell' IRRSAE anche al fine di confrontare e di utilizzare i
risultati conseguiti nell' area operativa comune.
ARTICOLO 23
(Ufficio studi e programmazione)
L' Ufficio << Programmazione delle attivita' di formazione
>>, istituito con l' art. 6 della LR 17 ottobre 1978, n. 54, assume la
denominazione di << Ufficio studi e programmazione >>.
Le funzioni istituzionali di detto Ufficio si estendono a tutti i
problemi concernenti il diritto allo studio.
In particolare vengono demandati al predetto Ufficio:
- i compiti di cui all' art. 10
della presente legge, nonche' quelli della LR 54/ 78 sulla Formazione
Professionale;
- il funzionamento dell' equipe
di esperti per l' orientamento di cui all' art. 14;
- l' utilizzazione di operatori
ed esperti per le tematiche concernenti
il diritto allo studio e la Formazione Professionale.
In attesa della legge sulla strutturazione degli uffici, i settori
Assistenza scolastica e Formazione Professionale, vengono unificati assumendo
la denominazione di settore della PI.
TITOLO IV
Norme transitorie
ARTICOLO 24
(Istituti professionali di Stato)
In deroga a quanto stabilito nei precedenti artt. 3, 6 e 8 e fino
alla entrata in vigore della legge di riforma della scuola secondaria
superiore, l' assistenza scolastica a favore degli alunni frequentanti gli
Istituti Professionali di Stato e dei Convitti annessi e' assicurata
direttamente dalla Regione, sulla base dei piani finanziari elaborata dai
Consigli degli Istituti interessati, tramite i Comuni competenti per
territorio.
ARTICOLO 25
(Personale dei Centri di
Orientamento)
Il personale necessario al completamento dell' organico tecnico
dei Centri di Orientamento, di cui al punto b) dell' art. 14 e dell'
Ufficio Studi e Programmazione di cui
all' articolo 23 della presente legge e' fissata in numero di 26 unita' cosi'
distribuite per qualifica professionale:
- Assistenti sociali n. 2 unita' (uno per il Centro di
Lecce ed uno per l' Ufficio Studi e Programmazione - Esperti in Economia n. 6
unita' (due per ciascun Centro e per l' Ufficio Studi e Programmazione)
- Esperti in Pedagogia n. 6 unita' (uno per ciascun Centro
e per l' Ufficio Studi e Programmazione)
- Esperti in Psicologia n. 2 unita' (uno per il Centro di
Lecce e uno per l' Ufficio Studi e Programmazione)
- Esperti in Sociologia n. 6 unita' (uno per ciascun Centro
e per l' Ufficio Studi e Programmazione)
- Tecnici di Statistica applicata n. 4 unita' (uno per il
Centro di Bari, uno per il Centro di Foggia, uno per il Centro di Lecce ed uno
per l' Ufficio Studi e Programmazione).
La Regione, stabilisce le modalita' ed i criteri per lo
svolgimento dei concorsi relativi all' assunzione di tale personale, tenendo
conto delle norme di cui alla LR 25 marzo 74 n. 18 e successive modificazioni
ed integrazioni.
ARTICOLO 26
(Educazione permanente)
Fino all' emanazione della legge di finanziamento delle strutture
e delle piante organiche dei servizi di cui all' articolo 16, la Regione
realizza le medesime attivita' di educazione permanente apprestate per l' anno
scolastico 1978/ 79, utilizzando in via prioritaria il personale che abbia
avuto l' incarico nello stesso anno scolastico 1978/ 79.
Al personale nominato per tali attivita' viene riconosciuto il
trattamento giuridico ed economico previsto dalle leggi regionali nn. 16 e 17
del 13- 3- 80.
I relativi oneri fanno carico nella misura di lire 2.400.000.000= al
Cap. 00302 del bilancio regionale per l' esercizio finanziario 1980 ed al
corrispondente Capitolo di bilancio per l' esercizio finanziario 1981.
Le attivita' e le iniziative di educazione permanente saranno
realizzate utilizzando le sedi ed i beni dei Centri Sociali di Educazione
Permanente e dei Centri di Lettura, trasferiti ai Comuni ai sensi dell' art. 14
della LR 17 aprile 1979, n. 22, nonche' le strutture scolastiche del
territorio, di intesa con gli Enti locali e con gli Organi collegiali della scuola,
secondo le modalita' di cui all' art. 38 del Decreto del Presidente della
Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.
Gli oneri relativi all' espletamento dei servizi anzidetti fanno
carico al Cap. 10602 del bilancio della Regione per l' esercizio 1980 ed al
corrispondente capitolo di Bilancio per l' esercizio 1981.
Il personale in servizio presso le attuali strutture alla data di
entrata in vigore della presente legge ha diritto ad essere inquadrato nei
ruoli regionali secondo le norme fissate dalla legge regionale n. 60/ 79 e con
i benefici previsti dalle leggi regionali n. 16/ 80 e n. 17/ 80. Con successiva legge regionale
da approvare entro il 31- 12- 80 saranno fissate le modalita' di inquadramento
del suddetto personale.
Allo scopo di non creare soluzioni di continuita' nella erogazione
dei servizi il personale in questione continuera' ad essere utilizzato dalla
Regione nelle sue attuali strutture( CSEP, centro di Lettura, corsi di
perfezionamento culturale, corsi di Orientamento musicale, ecc.) fino alla data
di entrata in vigore della legge di inquadramento di cui al comma precedente e
comunque non oltre il 31- 12- 1980.
ARTICOLO 27
(Gruppi di lavoro)
In attesa della legge organica sulla ristrutturazione degli
uffici, i gruppi di lavoro, di cui all' art. 38 della LR n. 18 del 25- 3- 74,
costituiti con deliberazione della Giunta regionale n. 2730 del 18- 5- 79,
continuano ad attendere ai compiti istituzionali.
ARTICOLO 28
(Borse di studio)
Gli studenti, che all' entrata in vigore della presente legge abbiano
maturato il diritto ad una borsa di studio pluriennale di cui alla LR 5
settembre 1972, n. 10, mantengono tale diritto fino al compimento del ciclo
degli studi alle condizioni previste nel bando di concorso per il quale la
borsa di studio fu assegnata.
La Regione provvede direttamente alla liquidazione delle borse di
studio di cui al precedente comma mediante la istituzione di un apposito
capitolo di spesa.
ARTICOLO 29
(Assistenza scolastica per gli
studenti universitari)
In attesa dell' emanazione delle norme per l' esercizio delle
funzioni amministrative in materia di assistenza scolastica in favore degli
studenti universitari di cui al 2° comma dell' art. 20, le funzioni delle Opere
Universitarie continuato ad essere disciplinate dalla legislazione vigente,
sostituendosi la Regione allo Stato per l' erogazione dei fondi necessari ed
integrando i Consigli di Amministrazione delle Opere con la persona dell'
Assessore regionale alla PI o suo delegato.
La Regione provvede alle spese necessarie per l' esercizio delle
funzioni di che trattasi mediante l' istituzione di appositi capitoli di spesa
cui faranno carico, altresì, gli oneri derivanti dall' applicazione dell' ultimo comma dell'
articolo 20.
ARTICOLO 30
(Disposizioni transitorie per l'
anno scolastico 1979/ 80)
La Giunta regionale provvede direttamente nell' ambito delle somme
stanziate nel bilancio per l' esercizio 1980 alla erogazione delle somme dovute
ai Comuni e alle scuole per l' anno scolastico 1979/ 80.
Eventuali residui di contributi erogati alle scuole per l' anno
scolastico 1978/ 79 e nei precedenti,
non impegnati dai Consigli di Istituto, potranno essere utilizzati dalle
stesse scuole nell' anno scolastico 1979/ 80 per le medesime finalita' per le quali
furono assegnati. Al fine di assicurare la continuita' nelle attivita' ed
iniziative concernenti il diritto allo studio attribuite ai Comuni, i piani
regionali di intervento per l' anno scolastico 1980/ 81 vengono elaborati
prescindendo dalle procedure di cui agli artt. 4 e 5 ed in graduale attuazione
dell' art. 6 della presente legge, per una spesa complessiva non inferiore a
quanto gia' stanziato nell' anno scolastico 1979/ 80 per le stesse attivita'.
A tale fine i distretti scolastici e i Comuni sono tenuti a far
prevenire le richieste entro 30 giorni dall' entrata in vigore della presente
legge.
ARTICOLO 31
(Disposizioni finanziarie)
Agli oneri rivenienti dall' applicazione della presente legge si
provvedera' mediante gli stanziamenti previsti, a riguardo, nei bilanci annuali
e pluriennali della Regione.
Per l' anno scolastico 1979/ 80 si fara' fronte sia con gli
appositi stanziamenti previsti dal bilancio regionale per l' esercizio 1980 e
con le seguenti variazioni al bilancio 1980 in termini di competenza e in
termini di cassa:
Variazioni in aumento
Cap. 10102 – Contributi di gestione per il mantenimento e la
diffusione delle scuole materne non statali + L. 1.150.000.000
Cap. 10302 - Interventi per gli alunni delle scuole medie di 1
grado + L. 1.250.000.000
Cap. 10304 - Interventi per gli alunni delle scuole medie di 2
grado + L. 1.000.000.000
Cap. 10402 - Contributi per l' attuazione dei servizi di mensa e
trasporto + L. 1.550.000.000
Cap. 10406 - Assistenza educativa alunni handicappati e servizio
socio - psico – pedagogico (cambio denominazione) + L. 750.000.000
Cap. 10408 - Posti gratuiti in convitti degli Istituti tecnici e
convitti nazionali + L. 200.000.000
Cap. 10410 - Interventi in favore di studenti lavoratori e/ o
frequentanti scuole fuori della Regione + L. 50.000.000
Cap. 10704 - Interventi in favore di studenti frequentanti
istituzioni a carattere universitario nell' ambito della Regione + L.
150.000.000
Cap. 10706 - Universita' ed Istituti di ricerca + L. 150.000.000
Cap. 10804 - Distretti scolastici + L. 110.000.000
Cap. 10806 - Pagamento annualita' arretrate borse di studio di cui
alla LR n. 10/ 72 + L. 40.000.000
Cap. 10808 - Contributi agli Istituti professionali di Stato e
convitti annessi + L. 1.000.000.000
Cap. 10902 - Residui passivi perenti ai fini amministrativi + L.
100.000.000
Cap. 00302 - Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al
personale di ruolo e non di ruolo compresi gli oneri riflessi previdenziali ed
assistenziali LR n. 18/ 74, ed oneri rivenienti dall'applicazione dell' articolo 4 della LR n. 23/ 74 e
successive modificazioni + L.
2.500.000.000
Totale in aumento L. 10.000.000.000
Variazione in diminuzione
Cap. 16204 - Fondo per il finanziamento di spese correnti
derivanti da LR in corso di adozione L. 4.000.000.000
Cap. 10598( cni) Fondi rivenienti dallo Stato per le opere
universitarie L. 6.000.000.000
TOTALE in diminuzione L. 10.000.000.000
ARTICOLO 32
(Disposizioni Finali)
Con l' entrata in vigore della presente legge sono abrogate tutte
le norme vigenti in contrasto con essa.
La presente legge e' dichiarata urgente ai sensi e per gli effetti
del combinato disposto dagli artt. 127 della Costituzione e 60 dello Statuto ed
entrera' in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione.
Data a Bari, addì 12 Maggio 1980