Home - Crediti - Ubicazione - Sito della Regione Puglia - Feed RSS
News dal Consiglio
Guida RSS
Ecco come utilizzare i feed Rss in quattro passi

1) Per prima cosa scaricate, installate e lanciate un aggregatore, il programma che vi consentirà di raggruppare i canali Rss di notizie (politica, cronaca, sport, ecc.) che vi interessano. Le immagini che seguono riguardano Feedreader, ma il procedimento illustrato è su per giù analogo anche con gli altri aggregatori. Vi troverete di fronte a una schermata di questo genere:

Aggregatore di canali Rss

L'area evidenziata con il numero 1 mostra l'elenco dei vostri canali. Qui compariranno quelli che deciderete di aggiungere. I numeri tra parentesi a fianco di ogni feed indicano il numero di notizie non ancora lette presenti in quel canale.
Nell'area numero 2 compaiono i titoli delle notizie relative al feed che avete selezionato nell'area 1.
Nella zona sottostante dello schermo, evidenziata con il numero 3, compare la pagina completa relativa alla notizia selezionata con un doppio click nell'area 2.

2) Per aggiungere i feed al vostro aggregatore dovete avere il link feed del sito che vi interessa. Per trovare i link dei feed dovete cercare l'icona XML o RSS

3) Ora ritornate alla schermata principale dell'aggregatore, cliccate in alto a sinistra sull'icona "New feed" e scrivete, all'interno del campo bianco nella finestrella che vi si è aperta, l'indirizzo del feed poi cliccate su "Next"

Aggregatore di canali Rss

Una altra finestra di conferma per il nome da visualizzare nel vostro aggregatore:

Aggregatore di canali Rss

4) A questo punto tutto è pronto per permettere al vostro reader di funzionare. Ricordate che, cliccando per due volte sui titoli delle notizie, nell'area a destra si aprirà la pagina del sito dal quale la notizia proviene.

Aggregatore di canali Rss