Home - Crediti - Ubicazione - Sito della Regione Puglia - Feed RSS
Presidente del Consiglio Regionale
Agorà del Presidente
» Attività produttive
 Grandine e nubifragi su ciliege e viabilità: servono misure straordinarie
 
“Una stagione da dimenticare per l'agricoltura pugliese, un'annata 'dannata' in particolare per la cerasicoltura”: il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo esprime preoccupazione e sollecita interventi e risorse per i coltivatori del Sud Est barese colpiti in queste ore da grandinate devastanti e nubifragi.
“Scenari post bellici nelle nostre campagne, che sembrano devastate da una guerra”. All'inclemenza del tempo negli ultimi mesi, alle temperature anomale, si sono aggiunti gli eventi calamitosi di queste ore, a vanificare gli sforzi di tutti gli agricoltori di un territorio a vocazione cereasicola e quindi con i prodotti a termine della maturazione proprio in questo periodo. Investimenti e reddito di tante famiglie sono finite sotto valanghe d'acqua.
“Già eravamo in difficoltà, ora è arrivato il colpo di grazia”, osserva il presidente Loizzo: “oltre alla dichiarazione di calamità occorre perciò cominciare a pensare a misure  di intervento straordinario all'interno dei fondi per l'agricoltura. Bisogna trovare tutte le forme di sostegno possibile e dare agli interventi un carattere di eccezionalità”.
Per quanto riguarda i danni pesanti anche alla viabilità e i rischi di allagamenti nelle città, “è bene che ci sia da parte dei sindaci e degli assessorati regionali una stretta attenzione alla manutenzione ordinaria – fa notare Loizzo - altrimenti poche ore di pioggia, sia pure intensa, possono determinare danni ed anche causare vittime”. (fel)
 
 
 Nessun allegato da scaricare