|
Prosegue l’attivazione dei Fondi dell’Archivio Storico dello Spettacolo, presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia. Il presidente Mario Loizzo ha fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto con il gruppo di lavoro che sta realizzando le iniziative.
Tra le più recenti, una serie di appuntamenti tecnici con funzionari della Fondazione Teatro Petruzzelli. Oltre ai fondi già esistenti, sono in fase di costituzione infatti, insieme al prestigioso fondo internazionale “Eugenio Barba” (Odin Teatret), il fondo storico “Teatro Petruzzelli” e “Teatro Piccinni”, il fondo “Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari”, il fondo “Teatro Pubblico Pugliese”, il fondo privato “Teatroteam”, e il “Fondo della critica”, con la sezione Schede Storiche in collaborazione con l'Università di Bari.
Soprattutto la creazione del Fondo Eugenio Barba presso la Biblioteca del Consiglio regionale del Consiglio regionale pugliese è la testimonianza che in un momento così particolare della storia dell’Unione, mentre la Gran Bretagna esce dall’Europa la Puglia vi entra sempre di più.
Il Fondo Barba non è solo un omaggio all’intellettuale, all’artista che ha innovato il teatro, ad un figlio del Salento, della Puglia, del Mezzogiorno d’Italia. Da protagonista della globalizzazione culturale, Barba rappresenta l’apertura costante all’Europa, alla sua unità, all’identità storica comune della sua gente.
Il Consiglio regionale ha avviato un grande processo culturale: l’Archivio diventa una visione del teatro come storia delle comunità, sentimento, coscienza, immaginario collettivo. Dimostra che l’Europa è molto più radicata nei suoi cittadini di quanto si possa pensare.
|